La Bottega Scuola

Scuola di formazione professionale
giuliano merlini liutaio
giuliano merlini liutaio

La Scuola

La “Bottega Scuola per l’ Artigianato Liutario” nasce da una mia propria iniziativa nel 2015, prendendo esempio dalle Botteghe Scuola Rinascimentali, dove si imparava “guardando e facendo” passando da ragazzo di bottega ad un futuro maestro artigiano. La scuola, riconosciuta come Bottega Scuola dalla Regione Toscana, ha lo scopo di formare i giovani per non perdere la tradizione dell’artigianato liutario, tradizione nostra Italiana. E’ impostata come una bottega artigianale, ci sono banchi attrezzature e materiale per la costruzione degli strumenti ad arco e a pizzico, si impara a costruire violini, viole, violoncelli, contrabbassi, chitarre classiche e acustiche. Le ore di lezione sono 400 annue, due giorni la settimana di 6 ore giornaliere tutti gli allievi hanno a disposizione un banco , attrezzatura e materiale per la costruzione degli strumenti che rimarranno di loro proprietà. Il corso completo è di 5 anni dove si impara oltre la costruzione anche il restauro di tutti gli strumenti. Si può fare visita alla scuola per maggiori informazioni durante l’arco di tutto l’anno , per visite turistiche di piccoli gruppi il periodo è da giugno ad agosto, sempre su appuntamento.

Giuliano Merlini

Fondatore

Il corso

Materie del corso

  • Tecnologia del Legno
  • Colle conoscenza e modalità di uso
  • Disegno e Scultura
  • Verniciatura
  • Tecniche di Restauro
  • Indagini endoscopiche per il restauro e per valutazione danni
  • Corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
giuliano merlini liutaio

Come si svolge il corso

Tecnologia del Legno

La conoscenza della materia prima è indispensabile per il risultato finale, quindi l’ allievo imparerà a riconoscere , sia nella qualità sonora sia nei difetti i legni e le essenze utilizzate in liuteria, quelle da sempre usate ed anche quelle meno usate oggi ma utilizzate in passato.

Colle conoscenza e modalità di uso

Ci sono varie colle utilizzabili in liuteria , la più conosciuta è la colla a caldo di origine animale ma ci sono nuove colle a disposizione a seconda degli usi. Gli allievi verranno messi a conoscenza di tali colle e ad usarle in completa autonomia.

Disegno e Scultura

Il disegno e la Scultura sono parti fondamentali per la costruzione di forme e strumenti, gli studenti quindi verranno messi fin da subito a progettare e creare nuovi disegni per sviluppare un proprio gusto estetico, liberi, non di stravolgere i canoni della liuteria, ma di dare una propria impronta allo strumento finito.

Verniciatura

Nel corso di verniciatura verranno fatte conoscere le varie essenze naturali e i loro solventi l’uso e i rischi derivanti da un uso improprio. Verranno fatte prove con varie ricette e giudicato il risultato finale.

Tecniche di Restauro

Le tecniche di restauro si evolvono col passare degli anni, per le nuove attrezzature a disposizione e per la tecnologia. Manualmente verrà insegnato all’allievo quello che è la mia conoscenza del restauro e sul come intervenire mantenendo l’originalità dello strumento il più possibile, ma anche provare insieme tecniche nuove. La formazione del restauro e della costruzione degli strumenti comunque deve dare delle basi , per poi però sviluppare un proprio modo di intervenire o creare.

Indagini endoscopiche per il restauro e per valutazione danni

La scuola è dotata di una sonda endoscopica che permette di ispezionare gli strumenti all’interno per valutazione del restauro ed altro. Questa tecnologia è attualmente necessaria, se non indispensabile per formare gli allievi sul restauro degli strumenti e la valutazione dei danni ,quindi avranno la possibilità di imparare ha programmare il restauro nel migliore delle condizioni e limitando i rischi.

Corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Sono previsti obbligatoriamente, per la sicurezza, la gestione della scuola e per responsabilizzare la sicurezza di tutti gli allievi, dei corsi di 12 ore a rischio medio. I corsi sono organizzati dalla scuola, sempre che l’allievo non ne sia già in possesso. Gli allievi comunque non useranno macchinari ma soltanto utensili manuali.

informazioni e iscrizioni

Desideri avere più informazioni?